ItalianoEnglish
Formazione

Corso Trasporto e movimentazione del GNL Avanzato - GNL (24 ore)


Corso di formazione avanzato Trasporto e movimentazione del GNL

 

In risposta alla crescita dei consumi di gas naturale, il trasporto via mare di Gas Naturale Liquefatto (GNL) sta registrando una crescita notevole a livello mondiale, grazie alla maggiore flessibilità di questo sistema di approvvigionamento rispetto alle forniture via tubo.

 

Nel ns. paese, il Piano di emergenza gas, messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico prevede la costruzione di nuovi terminali GNL per affrontare la crisi strutturale del sistema. Questi progetti però, trovano spesso forti opposizioni locali a causa dei timori relativi alla sicurezza di questi impianti, spesso dovuti alla scarsa conoscenza della loro operatività e di quella delle navi metaniere.

 

La sicurezza è in ogni caso uno degli aspetti fondamentali dell’attività dei terminali GNL ed il prossimo sviluppo di queste strutture portuali crea una forte esigenza di formazione.

 

Il corso, della durata di tre giorni, ha lo scopo di fornire un’adeguata conoscenza degli argomenti relativi alla caricazione, al trasporto ed alla discarica del Gas Naturale Liquefatto con particolare attenzione alle problematiche relative all’attività delle navi metaniere presso i terminali.

 

I destinatari

  • Responsabili operativi, quadri e personale dei terminali GNL
  • Responsabili delle società di Navigazione e personale marittimo di navi metaniere
  • Amministratori pubblici interessati all’insediamento dei nuovi impianti di ricezione/rigassificazione del metano

 

I docentiI corsi saranno tenuti da ns. esperti con esperienza ultraventennale nel settore marittimo ed in particolare nel trasporto e movimentazione di GNL.

 

Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato attestante l’esito positivo della formazione.