SA8000 - Responsabilità Sociale
DICHIARAZIONE SULLA POLITICA PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - SA8000
L’impegno assunto da ALTEC SERVICES S.r.l. con l’adozione di un sistema di gestione per la responsabilità sociale vuole essere un segnale di correttezza professionale e di consapevolezza della propria responsabilità nell’ambito della comunità in cui opera.
Questo comporta:
- uniformarsi a tutti i requisiti dello standard SA 8000
- rispettare gli strumenti nazionali ed internazionali presi in carico dallo standard SA 8000 (convezioni ILO, ONU, etc.)
- conformarsi alle leggi, alle direttive ed ai regolamenti locali
- svolgere le proprie attività creando un gruppo di persone motivate che possano operare in un ambiente di lavoro che incoraggi e premi la correttezza ed il rispetto degli altri
- considerare i propri fornitori come partners, non solo per la realizzazione delle attività, ma anche per quanto riguarda la condivisione di valori etici
- agire per soddisfare le esigenze dei propri clienti e produrre utile senza mai perdere di vista il rispetto dei diritti dei propri lavoratori
- garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio sistema di gestione per la responsabilità sociale, definendo – nell’ambito delle riunioni di riesame della Direzione - obiettivi di perfomance e verificandone periodicamente il raggiungimento
Nello specifico, l’impegno che ALTEC SERVICES S.r.l. si assume e che richiede di condividere alla propria catena di fornitori consiste in:
- rifiuto dell’impiego di lavoro infantile ed effettuazione di azioni concrete per il recupero dei minori di sedici anni di età laddove se ne ravvisasse l’utilizzo
- rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto, contro la volontà del personale
- diritto alla sicurezza ed alla salute sul luogo di lavoro mettendo a disposizione un ambiente di lavoro sicuro e salubre, creando un Comitato dedicato che esegua un’attenta valutazione e gestione dei rischi ed adottando un programma di formazione adeguato
- rispetto del diritto di libera associazione sindacale e di contrattazione collettiva garantendo l’assenza di ostacoli e di comportamenti discriminatori
- divieto a qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata su razza, sesso, età, religione, opinione, orientamento politico, nazionalità o classe sociale
- divieto a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale ed al ricorso ad offese verbali o ad azioni che possano ledere la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore
- utilizzo del lavoro straordinario solo in casi eccezionali e comunque nei termini previsti dalla legge e dal contratto collettivo applicabile
- diritto ad un salario che consenta ai propri lavoratori una vita dignitosa
Al fine di mantenere in efficienza il proprio sistema di gestione ALTEC SERVICES S.R.L. si impegna inoltre a:
- mantenere aggiornata la presente “politica di responsabilità sociale”
- assicurare che tutto il personale riceva formazione in merito agli aspetti oggetto della norma SA8000
- esaminare e documentare periodicamente l’efficacia del sistema ed apportare, se necessario, azioni correttive o preventive
- documentare le perfomance relativamente a tutti i requisiti della norma
- misurare il proprio impegno in ambito di responsabilità sociale anche attraverso l’autovalutazione del Social Fingerprint

Genova, 04 Luglio 2016
Alessandro Lamonaca
ALTEC Services - Responsabilità sociale SA8000 - Download PDF
ALTEC Services - Politica qualità e formazione 2020 - Download PDF
ALTEC Services - Politica salute e sicurezza sul lavoro 2022 - Download PDF
ALTEC Services - Riesame della direzione 2022 - Download PDF
ALTEC Services - Indicatori etici 2022 - Download PDF